I professionisti delle case passive in Lombardia

L’associazione che riunisce gli esperti Passivhaus per formare e informare

Scroll
IGPassivhaus Lombardia_chi siamo

Chi siamo

Conoscere, costruire e abitare gli edifici passivi

IG Passivhaus Lombardia nasce nel 2013 come associazione di tecnici e imprese operanti nel settore edilizio lombardo con l’obiettivo di promuovere, gratuitamente e senza scopo di lucro, la filosofia progettuale e la diffusione delle case passive su tutto il territorio fra un pubblico di addetti ai lavori e non – progettisti, architetti, costruttori, artigiani, committenti e privati.

Ispirati nella nostra attività quotidiana al protocollo del Passivhaus Institut di Darmstadt, in Germania, dove nacque il concetto di edificio passivo negli anni Novanta del secolo scorso, ci rivolgiamo ai professionisti e imprese artigiane che lavorano nei cantieri, agli imprenditori del settore immobiliare, alle pubbliche amministrazioni e a chi desidera costruire, ristrutturare e abitare case salubri, ecologiche e efficienti in Lombardia per diffondere la conoscenza dei principi e vantaggi della bioedilizia certificata Passivhaus.

Cosa facciamo

Divulgazione e formazione case passive in Lombardia

L’associazione IG Passivhaus Lombardia si occupa di divulgare lo standard Passivhaus con professionisti referenti di provincia e attraverso una serie di iniziative dedicate in tutta la regione: eventi informativi e incontri di approfondimento sulle case passive e i loro benefici rivolti a committenti e associazioni di categoria, seminari e workshop per la formazione e aggiornamento di tecnici, professionisti e imprese del settore.

L’associazione è certificata come partner della International Passive House Association (iPHA).

IGPassivhaus Lombardia_eventi
IGPassivhaus Lombardia_risparmio energetico

Perché lo facciamo

Risparmio energetico e comfort abitativo delle case passive

Abitare in una casa passiva certificata Passivhaus significa scegliere una soluzione costruttiva che rispetta le esigenze di chi ci vive, ma anche dell’intero pianeta. I vantaggi degli edifici passivi sono molteplici e ricadono sulla collettività: l’abitare sostenibile, le costruzioni a impatto zero, l’uso di risorse rinnovabili, l’efficienza energetica e la salubrità degli ambienti sono i principi fondamentali che orientano la nostra azione. Sensibilizzare a questi temi e diffondere il più possibile pratiche virtuose in campo edilizio in Lombardia è il nostro impegno quotidiano per un futuro migliore per tutti.